Posa di RIVESTIMENTO CERAMICO e di MATERIALE LAPIDEO [locale umido]

I. Su supporto idoneo preparazione atta a ricevere la posa del manto impermeabilizzante :

  1. su intonaco cementizio solido ed esente da parti incoerenti procedere ad un’accurata depolveratura;

  2. su intonaco friabile o deteriorato procedere al suo consolidamento mediante applicazione di una mano di primer monocomponente ad effetto granulare tipo BETON TACK di Nord Resine ;

  3. su vecchi rivestimenti in piastrella di ceramica o in pietra naturale procedere ad un accurato lavaggio con detergente acidificato tipo NORDECAL FORTE GEL di Nord Resine oppure NORDECAL FORTE P di Nord Resine se l’ambiente contiene particolari sensibili all’azione dell’Acido Cloridrico, qualora le fughe tra piastrelle siano particolarmente incavate provvedere ad una rasatura dell’intera superficie con rasante bi componente tipo RASANTE 2000 2K di Nord Resine armato con Rete di Vetro da 75 g/mq;   

  4. su cartongesso realizzazione di ponte di adesione mediante applicazione di una mano di primer monocomponente ad effetto granulare tipo BETON TACK di Nord Resine ;

  5. su massetto in sabbia e cemento o premiscelato a ritiro compensato, gettati in adesione, ripresa delle pendenze agli scarichi – se necessario – mediante applicazione di massetto premiscelato CT – C20 – F6 secondo la norma EN 13813, adatto alla realizzazione di spessori compresi tra 1 mm e 100 mm  tipo GROVE MASSETTO di Nord Resine, gettato su boiacca di adesione realizzata con  GROVE PRIMER.


II. Arrotondamento di tutti gli angoli pavimento / parete e parete / parete mediante applicazione di sigillante elastomerico monocomponente polimerico a reazione neutra, sovra verniciabile a fresco, tipo BETONSEAL MS 2.0 di Nord Resine su letto opportunamente preparato con fondo ancorante monocomponente tipo NORPHEN FONDO IGRO di Nord Resine.  


III. Realizzazione di manto impermeabile adatto alla posa successiva del rivestimento ceramico mediante applicazione di una mano di guaina liquida impermeabilizzante fibro – elastica caratterizzata da capacità di crack bridging  ( EN 14891 – A.7 ) di 3,5 mm e adesione dopo azione del calore di 1,9 MPa ( EN 14891 – A.6.5 ) tipo NORTIG FIBERLAST di Nord Resine.


IV. messa in opera di rivestimento in piastrelle ceramiche di dimensione massima 3600 cm2 con collante cementizio monocomponente

  • conforme alle norme 12004 – C2FTE e 12002 – S2, tipo MONOTACK MARMORAPID di Nord Resine,                oppure

  • conforme alle norme 12004 – R2T, tipo EPOSEAL W di Nord Resine

 

Le piastrelle di rivestimento saranno posate con fughe di dimensione idonea  da stuccarsi successivamente con  fugante epossidico alleggerito conforme alla norma  UNI EN 13888 in classe RG tipo EPOSEAL W SOFT di Nord Resine oppure con sigillante monocomponente flessibile ed   idrorepellente conforme alla norma UNI EN 13888 in classe CG2, tipo COLORFILL FLEX 2-12 di Nord Resine in campiture a scelta della D.L. da sigillarsi con sigillante elastomerico igro indurente a   reticolazione neutra in classe 25 LM secondo le norme ISO 11600 F e ISO 11600 G, tipo NORDSIL 2.5 di Nord Resine previo posizionamento di fondo giunto inerte tipo FILTENE di Nord Resine.


N.B. la sigillatura delle fughe di ambienti destinati a sauna verrà effettuata obbligatoriamente con sigillante EPOSEAL W SOFT (classe RG).

Prodotti correlati

RASANTE 2000 2K » 
Rasante bicomponente per superfici da rivestire con resine

RASANTE 2000 2K è un prodotto formulato in due componenti (liquido e polvere) da mescolare al momento della posa in opera, composto da sabbie di quarzo, cementi, additivi e resine; dopo miscelazione si forma un …

GROVE® MASSETTO » 
Massetto pronto per la modifica delle pendenze

GROVE MASSETTO è un premiscelato in polvere che, con aggiunta di acqua in proporzioni esatte, forma un impasto specifico per la modifica di pendenze su tetti piani, terrazzi e balconi, prima del trattamento di …

GROVE® PRIMER » 
Adesivo liquido per sistemi GROVE e per massetti

GROVE PRIMER è una dispersione acquosa di polimeri elastomerici ad alto peso molecolare che, in addizione a sistemi cementizi in genere, ne aumenta vistosamente le caratteristiche di aggrappaggio su superfici …

NORDECAL FORTE GEL » 
Disincrostante acido in gel

NORDECAL FORTE GEL è un detergente acido in gel ad azione disincrostante. Il prodotto contiene acido cloridrico ed è quindi altamente efficace verso incrostazioni minerali (calcaree e cementizie) difficilmente …

 
NORDECAL FORTE » 
Disincrostante acido

NORDECAL FORTE è un detergente acido ad azione disincrostante. Il prodotto contiene acido cloridrico (altamente efficace verso incrostazioni minerali calcaree e cementizie difficilmente rimuovibili con …

BETON TACK » 
Primer di adesione “ad effetto granulare” per supporti difficili

BETON TACK è un primer di adesione “ad effetto granulare” costituito da una dispersione acquosa di copolimeri plastici modificati e da una miscela di sabbie di granulometria selezionata e controllata: si …

NORPHEN FONDO IGRO » 
Fondo ancorante monocomponente
MARCATURA CE EN 13813 – SR-B2,0

NORPHEN FONDO IGRO è un prodotto monocomponente composto da una miscela di prepoliisocianati liquidi e additivi sciolti in solvente. Il prodotto, nella prima ora dopo l'applicazione, rende adesiva la superficie …

BETONSEAL MS 2.0 » 
Sigillante monocomponente per sistemi di impermeabilizzazione a base di BETONGUAINA e BETONGUAINA.S
MARCATURA CE EN 15651-1: F-EXT-INT-CC- 25LM

BETONSEAL MS 2.0 è un sigillante a reazione neutra monocomponente a base di MS PolymerTM esente da solventi e da isocianati, a basso modulo elastico, a rapida reticolazione, elevata elasticità e con …

 
 
Stampa contenuto come PDF