Terrazzi e balconi - Trattamento di un giunto di frazionamento su un massetto destinato al rivestimento con guaine impermeabilizzanti liquide e incollaggio diretto della piastrella

Quando si procede alla realizzazione di un massetto su un terrazzo che debba essere impermeabilizzato con metodo  “sopra massetto”, va tenuto bene in considerazione che il massetto va costruito creando dei giunti di frazionamento se la dimensione del terrazzo ( di forma rettangolare o quadrata) sia superiore a 40~50 m2  oppure (indipendentemente dalla misura) quando la forma del terrazzo sia a “L” od a “U”.

Questi giunti non vanno realizzati “tagliando il massetto il giorno dopo”, ma interrompendo il getto con una tavola durante la sua lavorazione.

Questi giunti vanno riportati in superficie e le piastrelle o le resine eventuali non devono essere posati

a cavallo del giunto.

Per questo qui di seguito approfondiamo quale sia il metodo corretto di realizzare il giunto.

 

  • Prima di posare l’impermeabilizzazione applicare a pennello una mano di primer NORPHEN FONDO IGRO nelle pareti del giunto che sarà stato allargato a 3~5 mm con disco diamantato e sui bordi del giunto almeno per 5 cm per parte;
  • attendere l’evaporazione del solvente (15-30 minuti) quindi sigillare l’interno del giunto creando un “ponte” anche a cavallo del giunto per circa 5 + 5 cm da ambo i lati con prodotto BETONSEAL MS 2.0;
  • dopo almeno un’ora e entro 24 ore procedere con l’impermeabilizzazione con BETONGUIANA o altro prodotto previsto, interrompendo il tessuto di rinforzo sopra il giunto in modo da lasciarlo libero di muovere;
  • questo giunto andrà riportato e sigillato con sigillanti a basso modulo (NORDSIL 2.5) anche dopo avere posato resine o piastrelle.

Prodotti correlati

BETONGUAINA®.S » 
Guaina liquida bicomponente ad alta elasticità

BETONGUAINA.S è un sistema di impermeabilizzazione integrato, a base acqua, costituito da : componente A: dispersione acquosa di polimeri ed additivi; componente B: cariche reattive. BETONGUAINA.S, dopo …

BETONGUAINA® » 
Guaina liquida bicomponente
MARCATURE CE : EN 1504-2 (C)-PRINCIPI PI,MC,IR; EN 14891 (CMO2P)

BETONGUAINA è un sistema di impermeabilizzazione integrato, a base acqua, costituito da: componente A: dispersione acquosa di polimeri ed additivi; componente B: cariche reattive. BETONGUAINA, dopo filmazione, …

NORPHEN FONDO IGRO » 
Fondo ancorante monocomponente
MARCATURA CE EN 13813 – SR-B2,0

NORPHEN FONDO IGRO è un prodotto monocomponente composto da una miscela di prepoliisocianati liquidi e additivi sciolti in solvente. Il prodotto, nella prima ora dopo l'applicazione, rende adesiva la superficie …

BETONSEAL MS 2.0 » 
Sigillante monocomponente per sistemi di impermeabilizzazione a base di BETONGUAINA e BETONGUAINA.S
MARCATURA CE EN 15651-1: F-EXT-INT-CC- 25LM

BETONSEAL MS 2.0 è un sigillante a reazione neutra monocomponente a base di MS PolymerTM esente da solventi e da isocianati, a basso modulo elastico, a rapida reticolazione, elevata elasticità e con …

 
 
Stampa contenuto come PDF