Terrazzi e balconi - Trattamento dei giunti di un terrazzo posti tra il pavimento e la parete

Quando si procede all’impermeabilizzazione di un terrazzo con sistema “sopra massetto”, va tenuto bene in considerazione che esiste un giunto di dilatazione che si forma fra la parete e il pavimento, dato che il massetto viene realizzato sopra un sistema di isolamento termico e quindi diventa un massetto “flottante”, cioè sospeso.

 Questo giunto, insieme ai sottosoglia e ai punti di scarico, diventano i punti critici dell’impermeabilizzazione.

Per questo qui di seguito approfondiamo quale sia il metodo corretto di realizzare il giunto.

 

  • Prima di posare l’impermeabilizzazione applicare a pennello una mano di primer NORPHEN FONDO IGRO nell’angolo fra il massetto cementizio e la parete, trattando circa 8-10 cm sul muro e altrettanti sul massetto;
  • attendere l’evaporazione del solvente (15-30 minuti) quindi realizzare una piccola sguscia (raggio 2 cm circa ) nel giunto, utilizzando per regolare il sigillante una piccola cazzuola a punta tonda;
  • dopo almeno un’ora e entro 24 ore procedere con l’impermeabilizzazione con BETONGUIANA o altro prodotto previsto.

 

Questo giunto andrà riportato e sigillato con sigillanti a basso modulo (NORDSIL 2.5) anche dopo avere posato le piastrelle.

Prodotti correlati

NORDGROUTH TIXO » 
Malta tixotropica senza ritiro fibrorinforzata
MARCATURA CE EN 1504-3

NORDGROUTH TIXO è un prodotto premiscelato in polvere da preparare con sola acqua per ottenere una malta pronta all'uso dotata di notevoli caratteristiche: fibrorinforzata; priva di ritiro; impermeabile …

BETONGUAINA®.S » 
Guaina liquida bicomponente ad alta elasticità

BETONGUAINA.S è un sistema di impermeabilizzazione integrato, a base acqua, costituito da : componente A: dispersione acquosa di polimeri ed additivi; componente B: cariche reattive. BETONGUAINA.S, dopo …

BETONGUAINA® » 
Guaina liquida bicomponente
MARCATURE CE : EN 1504-2 (C)-PRINCIPI PI,MC,IR; EN 14891 (CMO2P)

BETONGUAINA è un sistema di impermeabilizzazione integrato, a base acqua, costituito da: componente A: dispersione acquosa di polimeri ed additivi; componente B: cariche reattive. BETONGUAINA, dopo filmazione, …

NORPHEN FONDO IGRO » 
Fondo ancorante monocomponente
MARCATURA CE EN 13813 – SR-B2,0

NORPHEN FONDO IGRO è un prodotto monocomponente composto da una miscela di prepoliisocianati liquidi e additivi sciolti in solvente. Il prodotto, nella prima ora dopo l'applicazione, rende adesiva la superficie …

 
 
Stampa contenuto come PDF