Descrizione

I sistemi di materiali compositi fibro-rinforzati a matrice polimerica (FRP), realizzati in situ per il consolidamento strutturale di costruzioni, sono costituiti da rinforzi di fibra sintetica e da resine.

I sistemi C-FRP in situ sono costituiti da nastri in fibra di carbonio ad elevata resistenza e da resina epossidica bicomponente priva di solventi.

Rispondono alle Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 24 luglio 2009 e successivo decreto n.220 del 09 luglio 2015.

 

Fasi di lavoro standard per la posa di tessuti di carbonio C-SHEET

  1. Il supporto deve essere attentamente esaminato per essere certi che sia una base adatta e strutturalmente sana e, in funzione delle condizioni della superficie, deve essere scelto il tipo di  preparazione da fare.

  2. applicare una mano di fondo ancorante epossidico bicomponente CARBO FONDO, a rullo o a pennello.

  3. fresco su fresco applicare una rasatura con resina epossidica bicomponente CARBO STUCCO 70, a spatola, per chiudere tutte le porosità e ottenere una superficie liscia. Con CARBO STUCCO è possibile arrotondare gli spigoli e raccordare gli angoli, per consentire la corretta posa tessuto di carbonio C-SHEET. Questa lavorazione sarà più o meno importante in base al grado di finitura già ottenuto nella ricostruzione delle sezioni con malte cementizie.

  4. fresco su fresco applicare il tessuto di carbonio C-SHEET e saturare il tessuto con più mani a rullo di resina epossidica bicomponente RESIN 75. Le strisce di tessuto di carbonio C-SHEET dovranno essere disposte parallele alle linee di sforzo dell’elemento strutturale da rinforzare. La sovrapposizione è consigliata per 10 -15 cm nel senso della lunghezza della striscia di tessuto di carbonio. In caso di applicazioni con più strati di nastri di carbonio C-SHEET, le sovrapposizioni dei singoli nastri dovranno essere sfalsate.

  5. consigliamo di utilizzare, per praticità esecutiva, strisce di larghezza 10 cm o 20 cm.

  6. per consentire il successivo rivestimento di finitura con materiali cementizi si consiglia di spolverare quarzo 0,3 – 0,9 mm sulla superficie del tessuto di carbonio C-SHEET, appena ultimata la saturazione con resina.

Il tessuto di carbonio applicato può essere rifinito con rivestimenti polimerici della serie NORDPUR o NORPHEN o con RIVENORD LAST ed altri. (consultare il servizio tecnico: support@nordresine.com).

 

tl_files/nordresine/Immagini_appendici/SISTEMI FRP_CIT_0.jpg