TILEPUR BASE

Promotore d’adesione non filmogeno per superfici minerali non assorbenti

Descrizione

TILEPUR BASE è un prodotto monocomponente costituito da una soluzione alcolica di agenti reattivi promotori d’adesione pre-idrolizzati che reagiscono sia con il substrato sia con il prodotto successivamente applicato favorendone l’aggancio alla superficie.

Per le sue caratteristiche chimico-fisiche e la sua bassissima viscosità TILEPUR BASE bagna molto bene il substrato d’applicazione ed essica velocemente abbreviando i tempi di ricopertura.

TILEPUR BASE non è filmogeno.

Campo d'impiego

TILEPUR BASE è impiegato come promotore di adesione non filmogeno specifico per l’applicazione di NORDPUR ESTERNI TRASPARENTE ADS ed EXTRAGRIP a substrati minerali non assorbenti:

  • pietre naturali lucidate;
  • gres porcellanato;
  • piastrelle mono e bicottura;
  • vetro.
CONFEZIONI

Flacone PE da 1 litro

TILEPUR BASE

Promotore d’adesione non filmogeno per superfici minerali non assorbenti

Preparazione del supporto

Il trattamento deve essere preceduto da un’accurata pulizia della superficie in modo da ottenere una superficie priva di polvere, corpi incoerenti e soprattutto olii e sostanze grasse o cerose. Per realizzare questa condizione è necessario agire in funzione delle condizioni del supporto:

  • superficie con parti polverose e/o friabili: carteggiare o abradere (con carta di grana 30 o 40) fino alla rimozione completa dei corpi incoerenti soggetti a distacco;
  • superficie con residui di prodotti cementizi (rasanti, fuganti o adesivi): eliminare le parti soggette a distacco mediante abrasione quindi lavare con NORDECAL FORTE con diluizione compresa tra 1:5 e 1:2 in volume con acqua a seconda dell’entità delle incrostazioni. Risciacquare molto accuratamente;
  • superficie sporca di sostanze oleose o grasse (incusi residui di saponi e detergenti): detergere con STRIPPER (diluito con 5 parti in volume d’acqua) insistendo, se necessario, con spugna abrasiva tipo SCOTCH BRITE®. Per le istruzioni d’uso di STRIPPER si rimanda alla relativa scheda tecnica. È auspicabile, dove possibile, la deceratura meccanica esercitata fino ad ottenere una rigatura uniforme della superficie con carta di grana compresa tra 30 e 40 montata su monospazzola;
  • superficie con residui di cere metallizzate particolarmente tenaci, come NORDPOWDER CERA OPACA o LUCIDA: utilizzare STRIPPER PLUS come decerante seguendo le istruzioni riportate in scheda tecnica. Al termine della deceratura, verificare la pulizia della superficie ed eventualmente ripetere il trattamento. È auspicabile, dove possibile, la deceratura meccanica esercitata fino ad ottenere una rigatura uniforme della superficie con carta di grana compresa tra 30 e 40 montata su monospazzola;
  • in tutti i casi in cui ci fosse il dubbio che la superficie presenti film protettivi sacrificali non rimuovibili con i detergenti sopra indicati, detergere con NORSOL seguita da abrasione meccanica esercitata fino ad ottenere una rigatura uniforme della superficie con carta di grana compresa tra 30 e 40.
Applicazione del prodotto

TILEPUR BASE è tanto più efficace come promotore di adesione quanto più sottile è lo strato di prodotto depositato sulla superficie. Per questa ragione TILEPUR BASE deve essere applicato versandone una certa quantità (tipicamente 100-200 ml) sulla superficie precedentemente preparata e perfettamente asciutta e strofinando con un panno di cotone fino a bagnare completamente la superficie.

  • Durante l’applicazione tenere ben chiuso il flacone del prodotto.
  • Evitare ristagni del prodotto rimuovendoli con uno straccio asciutto nel più breve tempo possibile.
  • Evitare di utilizzare carta assorbente e stracci che perdano fibre o frammenti.
  • Dopo circa 20 minuti a +23°C/50%RH TILEPUR BASE si sarà essiccato e si potrà procedere all’applicazione del successivo rivestimento.
  • Non riversare eventuali rimanenze di prodotto nella confezione originale.

TILEPUR BASE

Promotore d’adesione non filmogeno per superfici minerali non assorbenti

Consumi

20÷40 g/m2 pari a 22÷44 m2/litro.

TILEPUR BASE

Promotore d’adesione non filmogeno per superfici minerali non assorbenti

Caratteristiche

massa volumica, EN ISO 1675

g/cm3

0,87 ± 0,02

viscosità dinamica apparente, (Brookfield spindle ASTM 2, 100 RPM, 23°C 50%RH), 

UNI EN ISO 3219

mPa s

0,50 ± 0,05

tempo di essiccazione superficiale (23°C 50%RH), UNI EN ISO 1517

min

10 ± 3

temperatura di applicazione

°C

da +5 a +35

Nota: i metodi di prova fanno riferimento alle norme a fianco riportate.

TILEPUR BASE

Promotore d’adesione non filmogeno per superfici minerali non assorbenti

Avvertenze e informazioni
  • Evitare che il prodotto in fase umida formi una pellicola spessa sulla superficie di applicazione. Questo fenomeno infatti riduce l’efficacia del prodotto una volta evaporato il solvente.
  • Non applicare su superfici soggette a fenomeni di condensa né in prossimità del punto di rugiada (dew point). Per verificare le condizioni del punto di rugiada riferirsi all’Appendice C.
  • I residui di prodotto si rimuovono con alcool in fase umida o con uno sverniciatore una volta che il prodotto si sia essiccato.
  • Il prodotto è facilmente infiammabile e irritante. Leggere attentamente la Scheda di Sicurezza.
Conservazione

6 mesi nell’imballo originale, in luogo coperto e asciutto, lontano dai raggi solari e da fonti di calore a temperatura tra +5°C e +35°C.