REDOX

Convertitore di ruggine

Descrizione

REDOX è un convertitore di ruggine in emulsione acquosa basato su agenti chelanti organici la cui azione muta il numero di ossidazione del ferro rendendolo stabile e non più ossidabile.

Il formulato è appositamente studiato per reagire chimicamente con la ruggine trasformandola in un film protettivo di colore scuro che impedisce la riossidazione del metallo sottostante.

Non contiene sostanze il cui colore possa alterarsi per azione dei raggi UV, pertanto l’efficacia della conversione, verificabile visivamente, è stabile nel tempo.

L'azione di REDOX è più efficace e duratura di quella dei normali convertitori a base di acido tannico.

Campo d'impiego

REDOX viene impiegato come convertitore di ruggine su:

  • superfici o strutture in ferro arrugginite prima della verniciatura;
  • superfici o strutture in ferro già verniciate con parziale arrugginimento prima del ripristino della verniciatura di finitura;
  • strutture metalliche di rinforzo murario prima dell’applicazione di prodotti da ripristino.
CONFEZIONI

flacone da 1,00 litro in scatola da 20 flaconi.

icon

In caso di utilizzo su ferri di armatura, spolverare sul RED-OX sabbia fine aumenta l'deaività nei confronti delle malte da rispristino

REDOX

Convertitore di ruggine

Preparazione del supporto

Superfici leggermente ossidate (senza scrostamento), applicare il REDOX direttamente sulla superficie:

  • Ÿsuperfici molto arrugginite e scrostate: carteggiare con carta vetrata a grana grossa o abradere con spazzola metallica per rimuovere la ruggine distaccata dal metallo e favorire l’azione del prodotto. Togliere la polvere con uno straccio bagnato;
  • superfici già verniciate: rimuovere la vernice in distacco con spazzola metallica o carta abrasiva, togliere la polvere con uno straccio bagnato.
Preparazione del prodotto

Agitare il contenitore di REDOX e versare il prodotto in un contenitore di servizio. Non ritravasare l’eventuale avanzo di prodotto nella confezione originale.

Applicazione del prodotto

A rullo o pennello:

applicare REDOX senza diluizione a rullo o pennello sulla parte da trattare in una o due mani, distanziate di 20 minuti al massimo l’una dall’altra;

a spruzzo (airless o con aerografo): diluire con un massimo di 15% di acqua e applicare a spruzzo uniformemente su tutta la superficie in due mani incrociate distanziate al massimo 20 minuti.

Dopo che il principio attivo avrà reagito con la ruggine, si formerà un film molto duro di colorazione bruno-nerastra che proteggerà il ferro dall’ulteriore ossidazione. L’annerimento completo della superficie, verificabile a colpo d’occhio, assicura la completa efficacia del trattamento. Nel caso in cui la superficie non risultasse del tutto annerita, ripetere il trattamento entro 20 minuti dal primo.

Non applicare con temperature inferiori a +7°C.

Applicabile su supporti umidi.

REDOX

Convertitore di ruggine

Consumi

I consumi sono molto variabili in funzione della degradazione della superficie da trattare. Tipicamente sono necessari 0,10-0,17 litri/m2 (film secco prodotto di 30-35 micron).

REDOX

Convertitore di ruggine

Caratteristiche

 

DATI IDENTIFICATIVI DEL PRODOTTO

Massa volumica (23°C / 50%RH), UNI EN ISO 1675

kg/l

1,17 ± 0,03

Colore

-

bianco lattiginoso

Odore

-

pungente (acetico)

pH (23°C / 50%RH), UNI EN ISO 976

-

1,7 ± 0,3

Viscosità dinamica apparente Brookfield (23°C / 50%RH; spindle ASTM#2, 20-100 min-1), UNI EN ISO 2555

mPa×s

80 ± 20

DATI APPLICATIVI DEL PRODOTTO

Tempo essiccazione superficiale (23°C / 50%RH), UNI EN ISO 1517

min

60 ± 10

Temperatura di applicazione

°C

+7 / +35

Tempi di minima maturazione per la sovraverniciatura (finitura)

ore

27°C / 60%RH

4

15°C / 70%RH

24

* Prova realizzata in sito su pavimentazione in cubetti di porfido con fughe riempite con ghiaino legato tramite colata con fugante polimerico. Maturazione della pavimentazione: 7 gg.

REDOX

Convertitore di ruggine

Avvertenze e informazioni
  • Non applicare in presenza di forte calore estivo. Una veloce evaporazione dell’acqua dallo strato applicato impedisce l’azione chimica del convertitore.
  • Conservare il prodotto lontano da fonti di calore.
  • Teme il gelo, non esporre a temperature inferiori a +5°C.
  • Non conservare il prodotto rimasto nel contenitore di servizio al termine dell'applicazione né ritravasarlo nel contenitore originale.
  • Agitare bene prima dell’uso.
  • Il prodotto ha pH acido, evitare il contatto con la pelle, gli occhi e le mucose. Lavorare con guanti in gomma e occhiali protettivi.
  • Leggere la Scheda di Sicurezza.
Conservazione

24 mesi negli imballi originali, in luogo coperto e asciutto, a temperatura tra +5°C e +35°C. Teme il gelo. Conservare al riparo dai raggi solari.