NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Descrizione

NORPHEN FONDO MA è un protettivo filmogeno bicomponente epossidico al solvente che, applicato su manufatti ferrosi esenti da ossidazione (ruggine), reagisce chimicamente e crea una pellicola fortemente legata al supporto che conferisce ad esso elevata resistenza alla corrosione.

NORPHEN FONDO MA è ideale come fondo aggrappante per successivi trattamenti estetici e protettivi.

Campo d'impiego

NORPHEN FONDO MA trova impiego nella realizzazione della mano di fondo su metalli ferrosi non ossidati prima del trattamento di finitura.

NORPHEN FONDO MA non è un convertitore di ruggine, per cui superfici chimicamente degradate devono essere trattate adeguatamente prima dell’applicazione.

CONFEZIONI

Confezioni da 3 kg (A+B):

  • Comp.A barattolo metallico da 2,6 kg.
  • Comp.B lattina metallica da 0,4 kg.
icon

Per ottenere la massima adesione sul ferro sabbiare grado SA 2,5 oppure abradere con mola adatta fino a eliminare ogni traccia di ruggine.

NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Preparazione del supporto

Prima dell’applicazione, la superficie deve essere perfettamente ripulita con trattamenti diversi a seconda del tipo di lamiera:

  • lamiere in acciaio: rimuovere ruggine, ossido o calamina mediante spazzolatura, carteggiatura o, se possibile, sabbiatura a metallo quasi bianco grado SA 2½ secondo SIS055900-1967 (norma svedese). Eliminare la polvere, quindi detergere la superficie con SOLVENTE PER NORPHEN o diluente alla nitro; procedere all’applicazione di NORPHEN FONDO MA quanto prima per evitare la riossidazione del metallo;
  • lamiere in acciaio zincato (elettrolitico o a caldo): rimuovere grassi o sostanze oleose strofinando la superficie con SOLVENTE PER NORPHEN e una paglietta d’acciaio. Non abradere con mezzi più energici per non asportare completamente la zincatura (soprattutto in caso di elettro-zincatura). Accertarsi che la superficie sia effettivamente pulita, in caso contrario ripetere il trattamento. Procedere all’applicazione di NORPHEN FONDO MA.
Preparazione del prodotto
  • versare NORPHEN FONDO MA comp. B nel contenitore comp. A e mescolare per almeno 2-3 minuti con miscelatore professionale; nel caso in cui si utilizzasse parte della confezione, procedere al dosaggio (in volume o peso) dei singoli componenti in un contenitore di servizio rispettando il rapporto di reticolazione indicato nella tabella delle Caratteristiche.
  • procedere quindi all'applicazione.
Applicazione del prodotto

L’applicazione può essere effettuata a rullo/pennello o mediante spruzzatura con aerografo o air-less:

  • applicazione a pennello/rullo: regolare (se necessario) la viscosità del prodotto con SOLVENTE PER NORPHEN e applicare in mano unica o 2 mani (intervallate di almeno 2 e non oltre 3 ore a 23°C) avendo cura di realizzare una uniforme bagnatura del supporto e un film continuo di smalto;
  • applicazione a spruzzo con aerografo: il prodotto può essere applicato senza diluizione o, se necessario, diluito con SOLVENTE PER NORPHEN al 10% in peso (massimo) su A+B. Parametri di spruzzatura:

diametro ugello

mm

1,5 - 1,8

pressione aria

bar

3 - 4,5

 

  • applicazione con air-less: il prodotto può essere applicato senza diluizione o, se necessario, diluito con SOLVENTE PER NORPHEN al 10% in peso (massimo) su A+B. Parametri di spruzzatura:

diametro ugello

pollici

0,018 - 0,023

pressione aria

bar

120 - 170

Se necessaria una seconda mano, sovrapplicare il successivo trattamento entro 3 ore seguendo le modalità operative fin qui descritte.

Il prodotto, pur avendo un pot-life di circa 6 ore, una volta applicato va fuori polvere molto rapidamente (30 minuti a 23°C).

NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Consumi

Per una mano: 120 ± 20 g/m2 pari a uno spessore del film di smalto fresco di 75 ± 10 micron.

Una volta essiccato, lo spessore dello smalto risultante è 50 ± 10 micron.

Resa per confezione da 3 kg: 25 ± 3 m2.

NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Caratteristiche

massa volumica, UNI 8310

g/cm³

A

1,79 ± 0,05

B

0,90 ± 0,03

A+B

1,58 ± 0,04

viscosità dinamica apparente, A+B, 23°C (Brookfield G4 ASTM, 50 - 100 RPM), UNI EN ISO 2555

mPa.s

420 ± 50

fuori-polvere

min

20 ± 5

tempo di essiccazione superficiale, UNI EN ISO 1517

min

60 ± 5

pot-life (metodo viscosimetrico) 23°C, confezione 3 kg, UNI EN ISO 9514

ore

6 ± 1

temperatura di applicazione

°C

da +5 a +35

colore del film

-

grigio

gloss 60°, UNI EN ISO 2813

°

10 ± 5 (opaco)

rapporto di reticolazione,

A : B

in peso

6,5 : 1,0

in volume

3,27 : 1,00

Nota: il metodo di prova fa riferimento alla norma a fianco riportata.

NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Avvertenze e informazioni
  • Miscelare i componenti A e B di NORPHEN FONDO MA facendo riferimento al rapporto indicato nella tabella delle Caratteristiche.
  • Provvedere a una sufficiente ventilazione dell’ambiente in cui si applica il prodotto e proteggere le vie respiratorie durante l'applicazione con maschera a filtro A (fascia marrone) o combinato ABEK secondo EN 141.
  • Per il lavaggio degli strumenti impiegati per l’applicazione utilizzare SOLVENTE PER NORPHEN. Dopo 48 ore il prodotto può essere rimosso solo con mezzi meccanici.
  • Leggere attentamente la Scheda di Sicurezza.
Conservazione

24 mesi negli imballi originali, in luogo coperto e asciutto, a temperatura tra +5°C e +30°C.

NORPHEN FONDO MA

Fondo protettivo bicomponente

Soluzioni