FONDO IGRO SL

Primer di adesione su membrane bituminose

Descrizione

FONDO IGRO SL è un prodotto monocomponente igroindurente privo di solventi a bassa viscosità specificamente concepito come primer di adesione su membrane bituminose.

FONDO IGRO SL è facilmente applicabile a rullo o pennello ed è in grado di legarsi alla membrana senza provocarne l’alterazione chimico-fisica.

In combinazione con uno spolvero rado di sabbia di quarzo effettuato sul prodotto fresco produce uno strato molto tenace e adeso alla membrana che rende possibile l’applicazione di guaine mono e bicomponenti all’acqua, BETONGUAINA, BETONGUAINA.S, NORTIG e AMIANTOPLAST alla membrana stessa.

Campo d'impiego

FONDO IGRO SL trova applicazione come consolidante e primer d’adesione per l’applicazione di guaine liquide all’acqua (BETONGUAINA, BETONGUAINA.S, NORTIG e AMIANTOPLAST) su membrane bituminose.

 

CONFEZIONI

lattina da 1 litro, latta da 5 litri, secchio metallo da 20 litri.

FONDO IGRO SL

Primer di adesione su membrane bituminose

Applicazione
  • pulire accuratamente la superfcie della membrana da trattare. Eventuali parti incoerenti devono essere rimosse per evitare la propagazione dei difetti, in particolare crepe o distacchi, ai rivestimenti successivi;
  • aprire la confezione di FONDO IGRO SL versare in un contenitore di servizio la quantità di prodotto strettamente necessaria per l’esecuzione del lavoro (tenendo conto dei consumi);
  • applicare a rullo o pennello facendo in modo che il prodotto sia omogeneamente distribuito sulla superficie della membrana;
  • effettuare entro 15 minuti dall’applicazione di FONDO IGRO SL uno spolvero rado con sabbia di quarzo 0,1-0,6;
  • attendere almeno 3 ore (a +25°C e 60 %RH) affinchè il prodotto reticoli per effetto dell’umidità atmosferica e indurisca divenendo praticabile.

Nota: a temperature inferiori a +25°C e umidità inferiori a 60 %RH la velocità di reticolazione diminuisce. Verificare in ogni caso che il prodotto sia indurito prima di procedere con ulteriori lavorazioni;

  • procedere all’applicazione del rivestimento.

FONDO IGRO SL

Primer di adesione su membrane bituminose

Consumi

Consumo medio: 150 g/m2

FONDO IGRO SL

Primer di adesione su membrane bituminose

Caratteristiche

massa volumica, UNI 8310

g/cm³

1,15 ± 0,04

aspetto

-

liquido marrone

viscosità dinamica apparente (spindle 4 ASTM, 100 RPM, 23±2 °C, 50±10 %RH), ASTM D2196

mPa.s

220 ± 50

residuo secco a 110 °C, UNI 8309

%

100,0 ± 0,2

tempo di essiccazione superficiale (fuori polvere, a 25±2°C, 60±10 %RH), UNI EN ISO 1517

min

180 ± 30

temperatura minima di reticolazione

°C

0

Nota: il metodo di prova è basato sulla norma a fianco riportata.

FONDO IGRO SL

Primer di adesione su membrane bituminose

Avvertenze e informazioni
  • FONDO IGRO SL è un prodotto è igroindurente. Si consiglia di richiudere il contenitore immediatamente dopo il prelievo e di non ritravasare il prodotto dasl contenitore di servizio alla confezione originale.
  • Gli utensili impiegati per l’applicazione del prodotto possono essere lavati con solvente (ACETONE, SOLVENTE PER NORDPUR, diluente nitro) prima dell’indurimento del prodotto. Dopo l’indurimento FONDO IGRO SL è rimuovibile solo con mezzi meccanici.
  • Conservare il luogo asciutto e lontano da fonti di calore e dalla luce solare.
  • Il prodotto è pericoloso per la salute, leggere la Scheda di Sicurezza.
Conservazione

6 mesi negli imballi originali, in luogo coperto e asciutto, a temperatura tra +5°C e +35°C.