NORDRY 200 I ECO

Idrorepellente pronto uso per iniezioni

Descrizione

NORDRY 200 I ECO è un prodotto trasparente costituito da oligomeri e polimeri funzionalizzati disciolti in solvente dearomatizzato e inodore che, una volta evaporato il veicolo, reagiscono polimerizzando nelle cavità del materiale impregnato, rivestendone le pareti e rendendole idrofobe.

Il prodotto manifesta notevole resistenza all’alcalinità e al dilavamento.

Campo d'impiego

NORDRY 200 I ECO viene impiegato come soluzione idrofobizzante per iniezioni su murature, per eliminare il problema dell'umidità da risalita capillare.

CONFEZIONI

NORDRY 200 I ECO è disponibile in confezioni da 5, 20 e 200 litri. 

icon

Per tutti gli interventi di deumidificazione con iniezioni è opportuno lasciare in loco l'intonaco eventualmente presente o, in sua mancanza, sostituirlo con una rasatura di tenuta, realizzabile con NORDPLUG per un consumo medio di 2 kg/m2.

NORDRY 200 I-ECO

Idrorepellente pronto uso per iniezioni

Applicazione

Perforazione:

  • Realizzare una serie di fori di dimensione adatta al tipo di iniezione prescelta (per gravità, a bassa pressione 0,5-1,0 bar, a media pressione 5-7 bar) mediante trapano o carotatrice elettrica, ad una altezza compresa tra 15 e 25 cm dal pavimento;
  • questi fori potranno avere una distanza interasse, riportata sul pavimento, variabile da 15 a 20 cm a seconda della porosità del materiale da trattare (una maggiore porosità permette una maggiore distanza tra i fori), per una profondità pari a 2/3 dello spessore del muro da trattare;
  • questi fori avranno una lieve inclinazione (15° circa) dall'alto verso il basso, procedendo dall'esterno verso l'interno della muratura;
  • il sistema ideale prevede la realizzazione di due serie orizzontali di fori su due file distanziate di 15 cm. l'una dall'altra.

Iniezione per gravità

Viene effettuata con l'ausilio di contenitori collegati ad un sistema di diffusione inserito nel foro e sfrutta la forza di gravità per favorire la penetrazione del prodotto nella muratura.

Iniezione a pressione:

Si realizza collegando degli specifici iniettori autobloccanti nei fori ad una pompa a membrana. La pressione di esercizio può essere variabile da 0,5 bar (bassa) a 7 bar (media), a seconda del tipo di materiale da impregnare.

Normalmente un materiale che presenti una porosità di diametro elevato (macroporosità) consente una iniezione a bassa pressione, mentre un supporto caratterizzato da porosità molto sottili (microporosità) impone l'utilizzo di pressione di iniezione maggiore.

NORDRY 200 I-ECO

Idrorepellente pronto uso per iniezioni

Consumi

Utilizzare 150 cc di NORDRY 200 I ECO per ogni cm di spessore, per metro lineare di muratura. Esempio per un muro di spessore 26 cm: 150 cc x 26 = 3,9 litri di prodotto per metro lineare di muratura da trattare.

 

 

NORDRY 200 I-ECO

Idrorepellente pronto uso per iniezioni

Caratteristiche

massa volumica, UNI 8310

g/cm3

0,79 ± 0,05

viscosità tazza n° 4, ISO 2431

sec

12 ±  1

contenuto di sostanza attiva

%

10 ± 0,5

Nota: il metodo di prova fa riferimento alla normativa a fianco riportata.

NORDRY 200 I-ECO

Idrorepellente pronto uso per iniezioni

Avvertenze e informazioni
  • Qualora il supporto presentasse dei veri e propri buchi e zone vuote in corrispondenza della zona da trattare è necessario effettuare una prima iniezione di riempimento con NORDCEM LATERIZIO, cemento ad azione osmotica, e, dopo circa una settimana a temperature di 20°C, procedere al trattamento idrofobizzante.
  • Nelle impermeabilizzazioni a pressione, dopo la realizzazione dei fori, creare una barriera impermeabile di contenimento applicando, sul muro privato dell'intonacato, una rasatura con NORDPLUG per un consumo di circa 2,0÷2,5 kg/m². La barriera di contenimento dovrà estendersi dal pavimento ad una altezza di circa 5 cm. oltre la linea superiore dei fori.

Leggere la scheda di sicurezza.

Conservazione

Stabile per almeno 12 mesi a temperature normali (+5°C ¸ +35°C).